TESTAMENTI SOLIDALI

LASCITI TESTAMENTARI

La scelta di un lascito testamentario ha un valore molto importante: migliora il presente, aiuta a costruire il domani e garantisce un futuro per cura e sostegno adatto a tanti ragazzi della nostra comunità e alle loro famiglie.

OGNI DONAZIONE E’ UN MATTONE ESSENZIALE CHE PUO’ AIUTARE A POTER COSTRUIRE IL FUTURO DEI RAGAZZI E DELLE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITA’.

Un lascito è un dono che permette al donatore non solo di coadiuvare la vita dei nostri ragazzi, ma di far si che propri valori possano vivere per sempre all’interno della nostra comunità.

E’ UN GESTO CHE PERMETTE DI ESSERE UNITI PER SEMPRE IN UNA STORIA COMUNE FATTA DI SOLIDARIETA’ E AMORE.

COS’È UN LASCITO E COME FUNZIONA

Il testamento solidale è una scelta libera e consapevole per affermare nelle proprie volontà gli ideali in cui hai sempre creduto.

È un gesto semplice e non vincolante, che può essere ripensato, modificato in qualsiasi momento, senza che vengano in nessun modo lesi i diritti legittimi dei propri cari e familiari.

Con un lascito al Filéremo Onlus i tuoi valori vivranno nella nostra grande comunità, regalando anni felici a tanti ragazzi e adulti del nostro territorio.

COME UTILIZZIAMO I LASCITI

Ogni lascito è un mattone che ci permette di portare a raggiungimento di vari progetti tra cui anche ciò che abbiamo a cuore come l’autonomia personale i nostri ragazzi e la possibilità costante di organizzare e gestire le strutture riabilitative, sociosanitarie e assistenziali. 

In oltre l’opportunità costante di proseguire con l’organizzazione di attività didattiche speciali (laboratori creativo manuali, di psicomotricità, di stimolazione cognitiva e didattica, attività di musica, danza e teatro) e organizzare seminari, incontri, corsi di formazione per volontari e personale di sostegno.

Un altro aspetto da considerare è che un lascito ci permette anche di poter raggiungere il nostro desiderio ovvero di portare avanti il nostro progetto che è quello di pensare al futuro dei nostri ragazzi, sostenendo così le persone con disabilità in percorsi di autonomia abitativa, affinché possano decidere autonomamente dove, come e con chi vivere la loro vita adulta, in maniera gradualmente indipendente dai genitori, grazie alla creazione di una vera e propria casa che potrà accoglierli a tempo pieno.

 

CHI PUÒ FARLO?

Possono farlo tutti.

Ogni gesto, anche il più piccolo, è prezioso ed estremamente apprezzato.

Il testamento in Italia può essere pubblico, segreto oppure olografo: questa è la forma più semplice perché non serve la presenza del notaio né di testimoni per scriverlo.

QUANTO SI LASCIA?

Si può disporre liberamente della parte del patrimonio che non rientra nella quota riservata ai legittimari (cosiddetta quota di legittima).

Non si toglie nulla ai propri cari: solo in assenza di soggetti legittimari il lascito può comprendere l’intero patrimonio.

COSA SI LASCIA?

Si può scegliere di lasciare una somma di denaro, beni mobili (un gioiello, un arredo, un’opera) o beni immobili (un terreno, un appartamento), il proprio TFR oppure un’assicurazione.

PERCHÉ SI LASCIA?

Per dare un senso al futuro di tante persone che hanno bisogno di aiuto.

È un gesto che garantirà la cura e il sostegno adatto a tanti ragazzi, adulti e alle loro famiglie.

Modalità

Come effettuare una donazione

Donazione in banca

È possibile effettuare una donazione attraverso un bonifico bancario ai seguenti IBAN:

Banca Intesa Sanpaolo
IT82 W 03069 09606 100000066603

Credit Agricole
IT77 U 06230 23000 000030327406

C/C Postale
IT 60 Y 07601 11300 000085889293

Donazione online

Donazione con Carta di Credito o Paypal

Puoi sostenerci con una donazione online con carta di credito o PayPal (se non hai un account PayPal puoi donare con carta di credito).

Agevolazioni fiscali

Benefici fiscali per le persone fisiche

Così come definito dall’art. 83 del D. Lgs. 117/2017, al primo comma, le erogazioni liberali in denaro per un importo non superiore a 30.000 € a favore del Centro Orientamento Disabili Il Filéremo consentono una detrazione dell’imposta lorda pari al 30% della donazione effettuata.
Il secondo comma, prevede inoltre che le liberalità in denaro o in natura erogate dalle persone fisiche in favore del Centro Orientamento Disabili Il Filéremo sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo dichiarato.

Benefici fiscali per le aziende o gli enti

Le donazioni in denaro e natura a favore del Centro Orientamento Disabili Il Filéremo sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo dichiarato (rimosso il limite imposto dalla normativa precedente di 70.000 euro/annui).
Se la deduzione supera il reddito complessivo netto dichiarato, l’eccedenza può essere dedotta fino al quarto periodo d’imposta successivo.

 


 

Importante! Per poter usufruire delle agevolazioni occorre conservare la ricevuta del versamento.

Contattaci

Per informazioni sul Centro Orientamento Disabili Il Filéremo, i nostri progetti di raccolta fondi, gli eventi e le attività compila il modulo, chiamaci o vieni a trovarci.

reCAPTCHA is required.

Share This