Da scuola di solidarietà a pratica di sussidiarietà tra carità, giustizia e professionalità

1 aprile 2017– Auditorium Filéremo
ora 9.00-13.00
Sinossi
L´organizzazione di Volontariato “Il Filéremo, Centro Orientamento Disabili” promuove attività volte a risvegliare energie latenti, evocare e stimolare abilità e capacità individuali per agevolare la piena formazione della personalità dei giovani disabili. Si ispira ai principi della mutualità, solidarietà, democraticità interna ed esterna, utilizzando le risorse fisiche, materiali e morali dei soci. “ Il Filéremo”, accreditato con la ATS di Pavia, ospita nelle sue due strutture i CDD 1 e 2 (Centro Diurno Disabili) 40 persone con disabilità psicofisica di età compresa tra i 18 e 65 anni. Le attività educative sono proposte agli ospiti attraverso piani individuali programmati sui bisogni funzionali di ognuno. Vengono inoltre svolte attività creative, didattiche, riabilitative, ludiche e sportive nei vari laboratori, con il supporto di una equipe multidisciplinare composta da 26 operatori professionali. Dal 1987 “Il Filéremo” è passato attraverso i fenomeni della modernizzazione applicando il principio della “sussidiarietà orizzontale” e, sulla spinta della Chiesa postconciliare ha fatto suoi i paradigmi della giustizia sociale (“…a nessuno venga più offerto come carità ciò che gli spetta per giustizia…”). Ha assunto quindi negli anni il ruolo di soggetto partner delle istituzioni e corresponsabile della programmazione pubblica dei servizi svolgendo un ruolo essenziale con l’offerta di un servizio all’avanguardia verso la città e il territorio.

Programma
– 9.00: Accoglienza del Presidente Mons. Stefano Cerri e Contributo audiovisivo: “I 30 anni de Il Filéremo”
– 9.15: Saluti delle Autorità
– 9.30: I 30 anni de Il Filéremo: protagonismo e professionalità tra no profit e utilità sociale (Luciano Garza – Il Filéremo )
– 10.00: La gestione dei servizi alla persona tra carità e professionalità. (S.E. Gervasoni Mons. Maurizio, Vescovo di Vigevano)
– 10.30: Coffee – Break
– 10.45: Volontariato: essere benedizione per gli altri con la competenza (Luigi D’Alonzo – Ordinario di Pedagogia speciale Università Cattolica)
-11.15: Dal volontariato puro a quello professionale: 30 anni di evoluzione legislativa nazionale e regionale (Luca Degani – Avvocato – Presidente Uneba Lombardia))
– 11.45: Interventi programmati e chiusura dei lavori
– 12.15 : Visita guidata ai locali del Centro Il Filéremo
– 12.30: buffet
MODERATORE: Paolo Colli – Il Filéremo

IL FILEREMO
Via Rossini 11/C – Vigevano (PV)
Tel: 0381/091171 – 0381/090548
email: fileremo@libero.it
Web: www.ilfileremo.it
www.facebook.com/Il-Filéremo-Centro-Orientamento-Disabili

Share This