ATTIVITÀ MANUALI: L’IMPORTANZA DI SVILUPPARE LA CREATIVITÀ Il Fileremo Centro assistenza disabili
Le attività manuali sono fondamentali, perché aiutano in tantissimi settori, dai benefici fisici a quelli emotivi fino alla fondamentale crescita psicologica. Insegnare alle persone a fare qualcosa con le proprie mani è un’attività davvero preziosa, che le aiuta ad acquisire la fiducia nelle loro capacità.

I lavori manuali creativi, come la realizzazione di un braccialetto realizzato con scampoli di tessuto e pasta, permette di ragionare in modo insolito, adattando ciò che si ha a disposizione per creare dei risultati nuovi.

Si tratta di una risorsa molto utile, in quanto la creatività è fondamentale in tutti i settori della vita, che aiuterà anche in altri settori, come ad esempio lo sport. Questo è il primo passo per sviluppare la creatività e per insegnare a ragionare in modo alternativo. Raramente le attività manuali si svolgono da soli. Fare un’attività manuale in gruppo, ad esempio in un bel pomeriggio permette di stringere i rapporti con le altre persone, permette di lavorare insieme, ad esempio assegnandosi ciascuno dei compiti da svolgere per portare a termine il lavoro.

Le attività manuali sono davvero ottime per insegnare ai nostri ragazzi a cooperare tra di loro. Con esse imparano a lavorare in squadra e a gioire grazie al risultato ottenuto da tutti con la partecipazione di ciascuno. un modo bellissimo per diventare più collaborativi e integrati. Ogni tipo di attività manuale richiede un’attenta coordinazione tra mani, occhi, e cervello. Tutti i tipi di attività manuali, quindi, sono essenziali per favorire la concentrazione e sviluppare la capacità di restare impegnati in un compito per un periodo di tempo più o meno lungo.

Aiuta a sviluppare i movimenti manuali con precisione, ad aumentare la concentrazione, staccando anche dalla routine e potendo viaggiare con la fantasia. La gioia di poter realizzare qualcosa con le proprie mani e di vedere il risultato finito, è preziosa per donare autonomia e autostima ai ragazzi, permettendo inoltre di aumentare il loro senso di responsabilità.

Che si tratti di un semplice cartoncino colorato o di qualcosa di più complicato, si tratta davvero di un’attività che non ha prezzo. Le attività manuali, soprattutto se riguardano la creazione di oggetti che piacciono creano un’atmosfera di benessere e di armonia, fondamentale per mantenere un’energia sia fisica che psicologica. Fare qualcosa con le proprie mani rilascia le endorfine, che sono fondamentali per garantire energia e buonumore.

 

Share This